SHBG ALTA

Esperienze, sintomi, terapie, contatti e confronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Cari tutti,
    lancio una discussione autonoma e, speriamo, più facilmente raggiungibile dai “naviganti” di questo forum e/o della rete, per raccogliere informazioni, opinioni, esperienze, contatti di professionisti, ecc. tra tutti coloro che presentano un anomalo eccesso di SHBG con conseguente riduzione/azzeramento T libero.
    Comincio io.
    Ciò che da primi contatti (e per esperienza personale) osservo come caratteristica comune a chi presenta questa condizione e’:

    - SHBG alto al limite o sopra (di molto) la soglia massima (e sappiamo che inesorabilmente aumenta con l’anzianità)
    - Testosterone totale di solito elevato e/o anch’esso fuori range in eccesso
    - vitamina D bassa o insufficiente
    - omocisteina altissima (nel mio caso ma non so se sia elemento comune a tutti)
    - acido folico (ovviamente vista la omocisteina) insufficiente o basso
    - alfa 1 e alfa 2 anch’esse fuori range.

    Disturbi?
    Dalla scoperta, un paio di anni fa (ma invero da prima dato che sono arrivato a fare analisi specifiche per questo motivo), accuso:
    - severo calo della libido;
    - disfunzione erettile non meccanica ma per carenza di fantasie;
    - crescenti e sempre più frequenti disturbi della concentrazione, organizzazione del quotidiano e della memoria a breve termine;
    - crescente difficoltà di articolazione e idee nel dialogo, con pregiudizio (ancora lieve e non so se collegato) alla capacità relazionale e di confronto;
    - carenza (o scarso ricordo, forse) dei sogni notturni;
    - disturbi del sonno;
    - dolori articolari (nell’ultimo anno) alle piccole articolazioni di mani, piedi, polsi, ecc.
    - qualche lieve fitta cardiaca sporadica (non credo sia suggestione ma non so se ci sia relazione);
    - aumento di peso (moderato e legato, probabilmente nel mio caso, ad interruzione attività sportiva);
    - vulnerabilità umore e percezione lievi sintomi depressivi (mai avuto depressione in vita mia).

    Credo di aver detto tutto ma se mi/ci venisse in mente altro lo scriverò.
    Chiunque riscontri problematiche simili e abbia riscontrato un eccesso di SHBG comprovato dica la sua e si faccia vivo…
    Insieme è meno dura.
    Un abbraccio,
    I.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,089

    Status
    Anonymous
    i tuoi sintomi sembrano quelli dell'ipogonadismo secondario

    per abbassare SHGB è utile lo stanozololo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie della risposta Margio. Hai esperienze dirette o riscontri al riguardo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mike Laurey

    Group
    Member
    Posts
    1,271

    Status
    Offline
    Lo stanozololo introduce altri effetti collaterali, dose dipendenti, che credo non si sposino bene con i risultati che vuole ottenere un soggetto che ha un valore alto di SHBG.

    Io l'ho utilizzato con altre motivazioni, ma non mi ha abbassato l'SHBG (che comunque ho sempre verso il fondo scale superiore).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Pare che alti livelli di SHBG dipendano da un polimorfismo genetico (rs6259) con correlazione con tutta una serie di patologie tra cui il diabete mellito di tipo 2, la sclerosi multipla, alzheimer e chi più ne ha più ne metta.
    Posterò a vantaggio di chi si stia interessando del problema alcuno articoli scientifici.
    Ma la vera domanda è per quale ragione nessuni se ne occupa

    https://www.ildiabeteonline.it/wp-content/...bete21_3_61.pdf

    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4909064/

    http://www.fertilitycenter.it/endocrinolog...nding-globuline
     
    Top
    .
4 replies since 6/11/2022, 05:13   282 views
  Share  
.